Affrontare Efficacemente I Litigi In Una Relazione

Affrontare Efficacemente I Litigi In Una Relazione

Non sembra che il problema sia la discussione tra lei e il suo partner. Deve esserci qualcos’altro sotto.

Non siete sicuri di riuscire a superare questo momento senza litigare di nuovo. Sembra che si stia sviluppando una sorta di schema.

Se vi dicessi che probabilmente state litigando nel modo sbagliato, la risposta sarebbe semplice: migliorate la vostra capacità di ascolto e, così facendo, sviluppate l’empatia.

Spesso le coppie litigano in modo inefficace senza mai affrontare veramente i loro problemi. Vediamo alcune ragioni di questo comportamento.

Forme Malsane Di Litigio

È inevitabile che prima o poi si litighi. Non è detto che litigare significhi che la vostra relazione sta finendo, ma potrebbe essere che litigare significhi che la vostra relazione è appena iniziata!

Tuttavia, questo potrebbe essere semplicemente un indice di tensione tra due persone che vogliono davvero trascorrere la loro vita insieme.

Non significa necessariamente che tutti i litigi siano appropriati. I fattori all’interno di una discussione possono dirvi se ci sono problemi seri che voi e il vostro partner dovete affrontare invece di ignorare.

Nella maggior parte dei casi, questi problemi emergono perché le persone non ottengono le cose di cui hanno bisogno, ad esempio:

Il contatto, i gesti gentili e le parole romantiche sono essenziali per l’intimità. Se mancano, il vostro partner può essere portato a guardare qualche film porno da solo, e le discussioni non tarderanno ad arrivare!

Le relazioni sono sempre piene di conflitti. Ciò che conta davvero è come li gestiamo al momento.

Effetti Degli Argomenti A Lungo Termine

I litigi nelle relazioni di coppia, come ad esempio chi deve lavare i piatti e chi dei due ha il compito più importante (e se ha ragione), possono essere stressanti per entrambe le parti.

Le emozioni intense spesso portano a un aumento della frequenza cardiaca e della respirazione. Quando ciò accade, il corpo entra in modalità “lotta o fuga”.

Se sentite che state per esaurirvi a causa dei continui bisogni non soddisfatti, agite subito. Non lasciatevi trascinare in uno stato emotivo in cui volete scagliarvi contro il vostro partner. Invece, prendete provvedimenti per soddisfare i vostri bisogni e siate gentili con loro.

Abbiamo esaminato a lungo i principali aspetti negativi di un litigio scorretto. Che ne dite di dare un’occhiata agli aspetti positivi di un buon litigio? Ricordate la nostra discussione sui requisiti di cui abbiamo parlato? Non sarebbe bello se qualcuno potesse aiutarvi a risolvere subito i vostri problemi?

Le discussioni sono semplicemente uno scambio tra due persone che vogliono cose diverse. Non vanno presi sul serio.

Una buona comunicazione è potente!

Come Entrare In Empatia Con Il Partner

Al giorno d’oggi, l’idea di discutere con il vostro partner dovrebbe eccitarvi; speriamo che si tratti di discussioni positive. Se la vostra relazione ha bisogno di un po’ di aiuto, dovete ricordare queste tecniche per discutere con forza.

Non Abbiate Fretta

Il primo modo per far smettere di litigare le coppie è stare zitti e ascoltare. Non intendo dire che dovete lasciarli parlare senza dire nulla.

Sì, no, ma non è questo che intendo. Quello che sto dicendo è di ascoltare i problemi del vostro partner senza giudicare o esprimere opinioni e vedere se è chiaro quale sia il problema; se non lo è, saranno loro a chiarirvi le cose finché non capirete il loro problema. In tal caso, confermate che è giusto così.

Respirare Profondamente

Quando ero più giovane, pensavo a quanto sarebbe stato divertente andare a letto con qualcuno che era già a letto con me. Immaginavo come sarebbe stato svegliarsi accanto al mio partner dopo aver passato la notte insieme. Ma poi ho capito che non sono attratto dalle persone che vanno a letto insieme. Così ho deciso di concentrarmi sulla ricerca di qualcuno che voglia fare sesso con me.

Proporre Soluzioni

I litigi tra coppie di solito si verificano quando una persona vuole qualcosa dall’altra, ma non vuole dare nulla in cambio. Invece di arrendersi e dire “non ti parlerò più”, perché non provare a trovare insieme una soluzione al conflitto? Se siete disposti a scendere a compromessi, potreste anche arrivare a qualcosa.

Conclusione:

Quando le coppie sono bloccate in questo loop spaventoso, tendono a essere meno curiose dei sentimenti dell’altro, il che porta a conflitti più gravi, frustrazioni e, nel peggiore dei casi per entrambi i partner, risentimento. Essere curiosi dei sentimenti del partner e condividere i propri aiuta a creare una partnership più armoniosa, soddisfacente e amorevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *